- AZIENDA
- Chi Siamo
- I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
- Network HSL
- Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
- Case History
- Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
- Chi Siamo
- HOSPITALITY ADVISORY
- Consulenza strategica
- Le nostre soluzioni per la gestione del cambiamento aziendale e dei processi di innovazione.
- Corporate finance
- Strategie e strumenti finanziari per sostenere la crescita del settore Hospitality.
- Progettazione e gestione dei sistemi turistici
- Strategie e modelli di collaborazione per lo sviluppo di destination e territori.
- Consulenza strategica
- HOTEL MANAGEMENT
- Servizi agli hotel
- Un’ampia gamma di servizi per coprire le esigenze gestionali e commerciali degli imprenditori alberghieri.
- Hotel Management e Gestioni dirette
- Le nostre formule di affiancamento e gestioni dirette per imprenditori alberghieri e investitori.
- Servizi agli hotel
- ASSET DEVELOPMENT
- Asset consultancy
- Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
- Asset & Construction advisory services
- Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
- Transaction Services
- Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
- Progetti
- I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
- Asset consultancy
- INSIGHT
- Featured
- I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.
- Featured
Shedir Group
Come un gruppo alberghiero ha migliorato i propri processi decisionali grazie a un progetto di business intelligence.
HSL è intervenuta con la ridefinizione dell’architettura informatica, facendo dialogare i software esistenti e creando un sistema di dashboard e reportistica.
HSL è intervenuta con la ridefinizione dell’architettura informatica, facendo dialogare i software esistenti e creando un sistema di dashboard e reportistica.
La situazione iniziale
Un gruppo alberghiero composto da otto strutture aveva difficoltà a elaborare report di gestione in quanto i sistemi informatici relativi alla parte attiva di gestione del cliente e della camera e ricevimento non dialogavano con quelli della contabilità generale. Questa situazione impediva alla proprietà di avere una visione tempestiva degli aspetti di gestione.
La soluzione HSL
Il nostro team è intervenuto progettando il nuovo sistema di controllo di gestione che ha messo in connessione la gestione della contabilità generale e quella industriale/analitica.
Le problematiche riscontrate non erano solo relative ai software, ma anche e soprattutto all’architettura informatica nel suo complesso che abbiamo completamente riprogettato.
Il nostro intervento ha compreso anche una consulenza sull’adozione di un nuovo modello di controllo di gestione, di KPI e di reportistica, oltre che l’affiancamento durante la messa a terra dell’intero progetto.
L’intervento è stato svolto in partnership con Exigy, Gold Partner Microsoft per lo sviluppo di soluzioni software gestionali, e azienda partner del Network HSL.
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Servizi agli Hotel >
I risultati ottenuti
Il nostro intervento ha permesso al gruppo alberghiero di dotarsi di un sistema di reportistica tempestivo, sia relativamente alla parte di gestione, sia a quella della vendita, entrambe per la componente economica e per quella finanziaria. In particolare, il top management ha avuto a disposizione un sistema di dashboard costantemente aggiornato a supporto dei processi decisionali e di revisione di quelli organizzativi.
HSL è intervenuta con un percorso di riposizionamento e di ampliamento della visibilità e delle vendite sui principali canali di distribuzione
Castello di Mornico
HSL è intervenuta elaborando un piano strategico e favorendo la costituzione di un’associazione d’imprese alberghiere
Colline e Oltre
HSL ha svolto un’analisi di mercato e ha redatto un business plan che comprendesse più scenari possibili
Utilizzando lo strumento della Rete di Imprese, HSL ha superato i limiti dati dalle single property, garantendo al tempo stesso l’indipendenza delle strutture.
L’intervento di HSL ha previsto un’analisi di mercato, la redazione del progetto e lo studio di fattibilità
HSL ha gestito direttamente il periodo di chiusura con un incarico di Temporary Management e ha disegnato un progetto di strategia e sviluppo commerciale.
News
Turismo outdoor, le previsioni per l’estate 2024 con 56,5 milioni di presenze
Rassegna stampa
Un nuovo strumento che permetterà di monitorare l’impatto che l’ospitalità alberghiera avrà sul nostro Paese in occasione del Giubileo 2025
Focus
L'approccio e le competenze di HSL Hospitality
Focus
I benefici e le soluzioni integrate di HSL Hospitality
Focus
Le leve di sviluppo e le strategie di promozione di una destinazione