- AZIENDA
- Chi Siamo
- I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
- Network HSL
- Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
- Case History
- Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
- Chi Siamo
- HOSPITALITY ADVISORY
- Consulenza strategica
- Le nostre soluzioni per la gestione del cambiamento aziendale e dei processi di innovazione.
- Corporate finance
- Strategie e strumenti finanziari per sostenere la crescita del settore Hospitality.
- Progettazione e gestione dei sistemi turistici
- Strategie e modelli di collaborazione per lo sviluppo di destination e territori.
- Consulenza strategica
- HOTEL MANAGEMENT
- Servizi agli hotel
- Un’ampia gamma di servizi per coprire le esigenze gestionali e commerciali degli imprenditori alberghieri.
- Hotel Management e Gestioni dirette
- Le nostre formule di affiancamento e gestioni dirette per imprenditori alberghieri e investitori.
- Servizi agli hotel
- ASSET DEVELOPMENT
- Asset consultancy
- Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
- Asset & Construction advisory services
- Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
- Transaction Services
- Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
- Progetti
- I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
- Asset consultancy
- INSIGHT
- Featured
- I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.
- Featured
Consulenza strategica
In uno scenario caratterizzato da una permanente instabilità, il ruolo della consulenza strategica risulta fondamentale per affrontare i continui mutamenti del mercato.
Aiutiamo i nostri clienti nella implementazione delle strategie, nei momenti di cambiamento delle aziende e nella gestione dei processi di innovazione, con soluzioni su misura fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati e garantendo successivamente una piena autonomia operativa.
Posizionamento strategico
La definizione del posizionamento strategico e del business model è un processo continuo e costante di verifica ed aggiornamento.
Supportiamo gli imprenditori nella definizione degli aspetti di strategia, nella redazione dei piani industriali, nel monitoraggio e nella fase di attuazione del piano al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Servizi principali
Analisi dello scenario competitivo e posizionamento di mercato
Individuazione delle strategie di business più ottimali al raggiungimento degli obiettivi (business model)
Elaborazione del piano industriale strategico e del piano operativo
Assistenza ed eventuale gestione del piano operativo
Ristrutturazione e riorganizzazione aziendale
La dinamicità dello scenario competitivo richiede alle aziende un’adeguata capacità di risposta.
Per questo le supportiamo nei processi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, fornendo il nostro contributo allo sviluppo delle organizzazioni aziendali e in tutti i processi di cambiamento che gli imprenditori intendono intraprendere.
Servizi principali
Progetti di ristrutturazione aziendale e dei processi con nuovi modelli organizzativi
Disegno di strutture informative per la gestione
Change Management
Assistenza ed eventuale gestione del piano operativo con interventi specifici sulle esigenze del cliente
Turnaround aziendali
Il turnaround aziendale è una delle fasi più delicate del contesto imprenditoriale nazionale. Spesso si tratta di veri punti di svolta che possono riguardare le fasi di passaggio generazionale così come la trasformazione da imprese familiari a imprese managerializzate.
In questi delicati processi di svolta, forniamo il nostro supporto sia nella fase di ideazione sia in quella di gestione delle varie fasi, inclusa la loro concreta messa in atto.
Servizi principali
Supporto alla gestione dei passaggi generazionali
Sviluppo e supporto alla gestione di processi di managerializzazione
Supporto alla accelerazione dello sviluppo
Assistenza ed eventuale gestione del piano operativo con interventi specifici sulle esigenze del cliente
Contingency management
Nel corso degli ultimi 20 anni si sono registrati eventi (crisi sanitarie, eventi bellici, crisi finanziarie) che hanno messo in crisi i paradigmi consolidati. Ciò ha posto in evidenza la necessità di avere a disposizione una capacità visione più articolata e complessa, oltre che strumenti di gestione del rischio, per garantire la continuità aziendale.
Supportiamo le aziende nella gestione del contingency management con l’analisi dei vari scenari, la mappatura dei rischi aziendali e la elaborazione di piani di supporto alla gestione di eventuali crisi di settore o di forti restrizioni delle attività.
Servizi principali
Analisi degli scenari
Identificazione ed analisi dei rischi di impresa
Contingency Plan
Supporto alla gestione dei fattori di rischio e/o di crisi aziendali
Gestione processi di innovazione digitale
La digitalizzazione dei processi ha un forte impatto sulle modalità di gestione dell’azienda, sia dal punto di vista interno, sia in termini di proposition al mercato. Ciò riguarda aspetti fondamentali del business model dell’impresa alberghiera, come digital strategy, customer journey, customer experience, gestione dei processi di back office.
Con il nostro team di esperti e il supporto del Network HSL, composto da aziende specializzate, supportiamo le aziende nello sviluppo dei processi di innovazione digitale.
Servizi principali
Individuazione della digital strategy
Supporto alla implementazione delle attività di front office e back office
Digitalizzazione dei processi di gestione e della customer experience
HSL è intervenuta con un’attività di “tutoring” aziendale di 12 mesi a seguito di un’analisi “as is” svolta a 360 gradi.
HSL Hospitality è intervenuta riorganizzando l'architettura informativa, unificando i software di gestione e introducendo chiare procedure interne.
Utilizzando lo strumento della Rete di Imprese, HSL ha superato i limiti dati dalle single property, garantendo al tempo stesso l’indipendenza delle strutture.
HSL è intervenuta definendo un Contingency Plan e strategie di medio e lungo periodo
HSL è intervenuta sulla strategia, sullo sviluppo del business e sulla creazione di sistemi informativi a supporto del processo decisionale
Hotel San Martino
HSL è intervenuta riprogettando l’architettura informatica e ridisegnando il modello di controllo di gestione
Hotel Regina Isabella
Focus
I benefici e le soluzioni integrate di HSL Hospitality
Focus
Le leve di sviluppo e le strategie di promozione di una destinazione
Focus
Aspettativa dei tassi sui prestiti in calo. Per ABI il picco è ormai alle spalle: è ora di prepararsi!
News
Il 25 gennaio verrà inaugurato il Ristorante DAMA, nuovo progetto del Castello di San Gaudenzio, che ha scelto di affiancare all’ospitalità anche una cucina di alto livello
News
Offrire agli imprenditori dell’ospitalità soluzioni tailor made di gestione e sviluppo dall’approccio multidisciplinare uniche nel settore.