- AZIENDA
- Chi Siamo
- I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
- Network HSL
- Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
- Case History
- Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
- Chi Siamo
- HOSPITALITY ADVISORY
- Consulenza strategica
- Le nostre soluzioni per la gestione del cambiamento aziendale e dei processi di innovazione.
- Corporate finance
- Strategie e strumenti finanziari per sostenere la crescita del settore Hospitality.
- Progettazione e gestione dei sistemi turistici
- Strategie e modelli di collaborazione per lo sviluppo di destination e territori.
- Consulenza strategica
- HOTEL MANAGEMENT
- Servizi agli hotel
- Un’ampia gamma di servizi per coprire le esigenze gestionali e commerciali degli imprenditori alberghieri.
- Hotel Management e Gestioni dirette
- Le nostre formule di affiancamento e gestioni dirette per imprenditori alberghieri e investitori.
- Servizi agli hotel
- ASSET DEVELOPMENT
- Asset consultancy
- Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
- Asset & Construction advisory services
- Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
- Transaction Services
- Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
- Progetti
- I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
- Asset consultancy
- INSIGHT
- Featured
- I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.
- Featured
Sistemi turistici
Se una volta la competizione era tra operatori, oggi è sempre più tra territori. Per emergere occorre fare leva sugli elementi identitari e promuovere sistemi di collaborazione tra gli attori locali.
Accompagniamo i nostri clienti (pubblico e privato) lungo l’intero arco del processo di ideazione, sviluppo e successiva gestione di modelli di cooperazione e collaborazione tra imprese, finalizzati alla ricerca di sinergie nello sviluppo di una destinazione o di un territorio e in un’ottica di sistema turistico integrato.
Pianificazione e strategia
La valorizzazione del patrimonio di risorse e competenze disponibili in un territorio permette la trasformazione delle specificità locali in fattori distintivi a livello nazionale ed internazionale. È un processo delicato e complesso che mira a definire un modello di sviluppo centrato sulle risorse e sulle attività, grazie alle quali è possibile individuare un vantaggio competitivo.
Il nostro team lavora da anni sulla pianificazione e sulla strategia territoriale ed è in grado di avviare e supportare modelli di sviluppo territoriale.
Servizi principali
Supporto alla definizione della strategia di sviluppo del sistema turistico (pubblico e/o privato)
Individuazione punti di forza e debolezza del sistema analizzato
Costruzione di organizzazioni di sistema (associazioni, consorzi, reti di impresa)
Assistenza e supporto alla fase di start-up e di successiva gestione dell’organizzazione
Destination Management
La disciplina del destination management ha una sua collocazione specifica nelle attività di sviluppo della destinazione: la creazione di un ente unitario di gestione è una condizione per il corretto ed efficiente funzionamento di una strategia di integrazione dell’offerta. Si tratta di una gestione di processi che riguardano il marketing, la collaborazione e cooperazione tra imprese private e player pubblici la cui messa a sistema costituisce il presupposto fondamentale per il successo.
Il nostro team lavora a supporto delle fasi di ideazione e gestione delle attività delle Destination Management Company, potendo contare su esperienza pluriennale al riguardo.
Servizi principali
Definizione strategica del management della destinazione
Supporto alla costruzione del sistema di relazioni tra i vari attori della destinazione
Definizione del business model
Gestione dei progetti di destination management
Reti di imprese
Il sistema italiano dell’Hospitality è caratterizzato dalla presenza di una notevole parcellizzazione dell’offerta che spesso costituisce un limite per affrontare la competizione con i player più strutturati, sia nazionali che operanti a livello globale.
Il superamento di questi limiti può essere affrontato aprendo il proprio approccio al mondo esterno con forme di collaborazione e cooperazione tra imprese finalizzate alla ricerca di sinergie, sia sul lato della proposizione al mercato che su tematiche di saving dei costi di gestione o della gestione delle risorse umane. Si tratta di un trend che è stato ripreso anche a livello di PNRR e che trova una forte spinta verso la creazione di reti di impresa.
Il nostro team lavora a supporto delle fasi di ideazione e gestione delle attività delle Reti di Impresa potendo contare su esperienza pluriennale al riguardo come Manager di Rete.
Servizi principali
Definizione strategica delle opportunità, finalità ed obiettivi di forme di collaborazione tra imprese
Supporto alla costruzione del business model
Assistenza e supporto alla definizione del contratto di rete
Gestione della Rete di Impresa /Attività di Manager di Rete
Utilizzando lo strumento della Rete di Imprese, HSL ha superato i limiti dati dalle single property, garantendo al tempo stesso l’indipendenza delle strutture.
HSL è intervenuta definendo il modello e le linee guida del progetto operativo di costituzione del cluster
Rete Costellia
Il team HSL ha elaborato un progetto di riposizionamento sostenuto da uno studio di fattibilità orientato alla valorizzazione commerciale
Cascina Mirani
Il programma di riposizionamento di HSL ha previsto l’apertura di nuovi canali di booking e un nuovo storytelling
Castello di San Gaudenzio
HSL è intervenuta con un percorso di riposizionamento e di ampliamento della visibilità e delle vendite sui principali canali di distribuzione
Castello di Mornico
HSL è intervenuta con uno studio di fattibilità che ha portato a un progetto di efficientamento del concept
Castello di Robbio
Focus
Le leve di sviluppo e le strategie di promozione di una destinazione
News
Il 25 gennaio verrà inaugurato il Ristorante DAMA, nuovo progetto del Castello di San Gaudenzio, che ha scelto di affiancare all’ospitalità anche una cucina di alto livello
News
Offrire agli imprenditori dell’ospitalità soluzioni tailor made di gestione e sviluppo dall’approccio multidisciplinare uniche nel settore.
News
La storia di successo di Casa Colori a Padova è un esempio virtuoso di collaborazione tra cooperative sociali, territorio e competenze nell’ospitalità. La storia di successo del progetto di Casa Colori nell'articolo di oggi di