L’analisi di uno sviluppo alberghiero è sempre un’attività complessa e ricca di variabili da tenere in considerazione.
Le difficoltà e le incertezze delle analisi aumentano quando si approcciano operazioni di sviluppo e valorizzazioni immobiliari in piazze e mercati turistici che NON hanno la notorietà delle città/mete turistiche tradizionali, o nel caso di nascita di “nuova destinazione turistica” in cui o la domanda turistica non è così consolidata come nelle destinazioni principali e, molto spesso, è difficile reperire informazioni e benchmark di mercato.
In contesti turisticamente meno consolidati e noti rispetto al mercato la definizione accurata del progetto nel suo insieme, il suo posizionamento e il concept di prodotto, che sono aspetti fondamentali per la individuazione dei mercati-target, diventano cruciali per il successo dell’investimento.
In queste situazioni, infatti, errori in fase di costruzione dell’intero progetto possono essere difficili da correggere e possono incidere maggiormente su un prodotto che non si avvale di una domanda che garantisca una solida base, pregiudicando così facendo l’operazione nel suo insieme.
L’approccio di HSL Hospitality tende a prevenire il più possibile il fattore di rischio insito in qualsiasi iniziativa imprenditoriale, analizzando e guidando il percorso di valorizzazione dell’asset sin dalla prima fase, che riguarda:
- analisi di mercato
- posizionamento e definizione delle peculiarità ed i caratteri distintivi del prodotto, per poi passare all’analisi;
- guida del processo di ristrutturazione ed investimento, aspetto fondamentale per tenere sotto controllo il rapporto tra investimento e redditività;
- ma anche gli aspetti peculiari della gestione alberghiera di asset del genere, calandosi concretamente nelle possibili aspettative, difficoltà, opportunità del potenziale gestore
- per finire con la guida di tutte le fasi di messa a mercato dell’asset secondo i voleri del cliente: affitto, cessione, gestione diretta.
L’esperienza pluriennale maturata sul campo da HSL e dagli esperti del suo team e del proprio network, che integra capacità progettuali e gestionali, rende possibile un supporto completo e di alto profilo professionale ai clienti facilitando il più possibile la loro posizione e i loro processi decisionali, offrendogli competenze e un processo che mira all’ottimizzazione del loro tempo, alla tutela dei loro investimenti e al raggiungimento del loro obiettivo.