CASE HISTORY

Parigi, Roma, Capri
Cluster Alberghiero Internazionale

Business Development & Task Force

Il progetto ha riguardato l’organizzazione del sistema informativo di un gruppo di hotel che. al momento del nostro intervento, aveva già in portafoglio diversi asset gestiti con diversi software sia di front che di back-office. La mancanza di procedure interne e di una relazione strutturata con la sede centrale, recavano grossi problemi di gestione in termini di qualità delle informazioni, analisi, tempestività e un certo grado di arbitrarietà. L’intervento è consistito nella organizzazione di una nuova “architettura informativa” determinata dalla unificazione dei software di gestione del front office e del back office e dalla introduzione di procedure interne. È stato inoltre messo a punto un sistema di controllo di gestione centralizzato, affiancato da una costante e pianificata attività di budgeting e reporting economico e finanziario. In 12 mesi la struttura di Governance  è ritornata ad  avere un pieno controllo dell’azienda e delle sue varie dimensioni.

Roma
Hotel Business in pandemia

Way out & Task Force

La complessità di questo progetto è stata in gran parte dovuta al timing; infatti il progetto iniziato pre-Covid a febbraio 2020 aveva come task la revisione strategico/operativa del Modello di Business al fine di definire “nuovi assetti gestionali”, che consentissero ai soci di recuperare punti di margine di EBITDA. 

L’avanzamento del progetto è stato decisamente influenzato dalla Pandemia e il supporto di HSL è stato quello di integrare un Contingency Plan teso a supportare la proprietà nell’affrontare il crollo del mercato e che si rilevato come un valido strumento per affrontare un momento altamente “drammatico” definendo strategie di medio e lungo termine con benefici immediati.

Ischia, Napoli
Network Hotel indipendenti
Business Development & Tutoring

Il progetto ha riguardato la costituzione del primo network italiano di hotel indipendenti attraverso l’utilizzo dello strumento della Rete di Imprese. La complessità di questo progetto è consistita nella ricerca di un adeguato ed omogeneo parterre di strutture e forze imprenditoriali interessati e lo studio delle sinergie possibili nel rispetto della individualità e dell’indipendenza di ogni azienda. L’esperienza fatta ci consente di poter affermare che questa modalità di sviluppo ed integrazione possa essere una valida e innovativa soluzione per superare i limiti dati dalle single property che non sempre sono nelle condizioni di poter adottare soluzioni manageriali di alto livello capaci di competere con i gruppi e la competizione internazionali. 

Allo stesso tempo viene garantita la “indipendenza” delle singole strutture, tema caro all'imprenditore alberghiero.

Napoli
Hotel Business 

Way out & Task Force

L’intervento di consulenza aveva l’obiettivo di procedere ad una definizione del Valore della Azienda Alberghiera. La finalità dei soci proprietari dell’azienda era quella di poter procedere sia ad un riassetto del pacchetto societario e di riequilibrio economico delle diverse posizioni. Per rendere esecutivo il progetto si è scelto il metodo di valutazione misto che consiste nella valutazione del criterio patrimoniale, per determinare il valore di un’azienda in base ai prezzi di mercato o all’ipotetico costo di sostituzione dei suoi cespiti al netto delle passività e il criterio economico-finanziario, che si fonda sull’ipotesi che il valore di un’azienda sia pari alla sua capacità di generare reddito, attualizzando i risultati economici attesi.

Bergamo
Hotel in riposizionamento

Emergency, Tutoring, Temporary

L’Hotel seguito da un paio di anni da HSL, presentava un conto economico in perdita, situazione dovuta anche alla “confusione” di segmenti di mercato che convivevano all’interno dell’Hotel e che non contribuiva a dare una identità chiara alla struttura. La fase iniziale è stata caratterizzata da un progetto per  ridefinire, in accordo con la proprietà, il target dell’Hotel, sviluppare strategie e azioni e affiancare l’imprenditore nelle principali scelte da adottare sui diverse necessità riscontratesi al contempo. Il rapporto con l’impresa si è fortificato e in considerazione della reciproca fiducia HSL è stata incaricata attraverso un temporary management della gestione della struttura.

Ancona
Casa per ferie
Way out & Temporary

La prestigiosa casa di accoglienza, situata in una delle mete di turismo religioso a livello mondiale, andava incontro ad una chiusura prolungata per lavori di ristrutturazione e riorganizzazione. L’obiettivo strategico della proprietà era quello di un riposizionamento complessivo del Centro. 

L’incarico di Temporary Management della durata di un anno ha visto HSL coinvolta nella gestione dell’attività di chiusura (cessazione di tutti i diversi contratti, gestione del personale in uscita etc). che ha previsto un lavoro di sviluppo commerciale teso alla crescita dei volumi commerciali tesi a bilanciare il deficit economico maturato.

Benevento
Impresa Termale

Emergency & Tutoring

L’azienda più longeva del Sistema Termale Italiano (5 passaggi generazioni riusciti) stava vivendo una fase di crisi dovuta sia alle mutate condizioni ed esigenze del mercato, sia alla non chiarezza rispetto al passaggio generazionale che “lasciava” incertezza sulle modalità di gestione e sviluppo dei processi di innovazione, ormai non più rimandabili. In questo ambito di incertezza, HSL ha portato il proprio contributo con lo scopo sia di “risistemare l’azienda” sia di tenere allineate e “vicine” le 2 generazioni al fine di poter ripristinare un passaggio generazionale che era stato quasi dato per impossibile. Il lavoro di HSL ha previsto inizialmente una fase di analisi dell’AS IS a 360° e poi una attività di “tutoring” aziendale di circa 12 mesi tesa a creare le condizioni per il “subentro” delle nuove generazioni.

 Napoli
Hotel di Lusso

Business development & Task Force

HSL è intervenuta nell’ambito di un processo di riposizionamento strategico di questa struttura di grande notorietà e con alle spalle una storia importante. Il lavoro ha visto HSL focalizzata su tutti i macro processi aziendali: da quello commerciale, al sistema organizzativo e procedurale, all’analisi finanziaria, fino alla gestione del personale.

Il Piano Strategico di Sviluppo dell’azienda (che in soli 6 mesi di apertura genera un fatturato superiore ai 10 milioni di €) ha dato delle risposte strutturali alla proprietà su diversi “cambiamenti” da apportare:  da come riposizionare l’hotel sul mercato internazionale, al riassetto completo, fino alla gestione della componente  finanziaria, parte determinante delle politiche di sviluppo in un momento di ristrutturazione e revamping che l’hotel stava vivendo.

Taormina
Hotel di Lusso
Way out& Task Force

La strategia di cessione degli asset avviene molto spesso sull’onda dell’improvvisa necessità di fare cassa. 

Abbiamo avuto modo di affrontare e verificare sul campo come un'adeguata pianificazione dell’attività di cessione possa consentire di realizzare risultati in termini di “ritorno dell’investimento" più che positivi. 

Per diversi imprenditori abbiamo fatto da project leader del processo di cessione organizzando, gestendo ed assistendo le fasi di due-diligence, struttura del deal, contrattazione, ricerca del potenziale acquirente seguendo un percorso pianificato che ha portato alla conclusione di rilevanti deal di portata nazionale ed internazionale.

Benevento
Albergo Termale e Benessere

Emergency & Tutoring 

L’hotel si trova all’interno di un’azienda complessa che gestisce diverse linee di servizio. Al momento del nostro intervento, viveva una crisi profonda sia come volumi di affari, che come indicatori di perfomance. L’intervento (ancora in corso per alcune aree di lavoro) si è basato sul rilancio complessivo della struttura (comunicazione, sviluppo commerciale, formazione del personale, e anche parziale ristrutturazione delle camere) e su di una politica di Outsourcing della ristorazione.  Nel giro di 3 anni di lavoro, è stato raddoppiato il fatturato, modificato il target della clientela con una forte crescita del ricavo medio camera a testimonianza del profondo lavoro di rinnovamento che è stato possibile portare a compimento.

Padova
Sviluppo strategico di una fondazione

Emergency & Task Force

L’incarico ha riguardato la configurazione di un progetto strategico di sviluppo di una Fondazione nel Veneto che opera nel campo dell’housing sociale e del turismo sociale. 

Il progetto ha riguardato la definizione di un nuovo modello operativo finalizzato alla crescita della Fondazione anche attraverso formule aggregative al fine di meglio rispondere alle mutate esigenze del mercato finanziario che richiede sempre di più un adeguata massa critica da gestire ed un elevato livello della qualità manageriale della gestione dei servizi rivolti all’housing sociale e al turismo sociale.