- AZIENDA
- Chi Siamo
- I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
- Network HSL
- Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
- Case History
- Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
- Chi Siamo
- HOSPITALITY ADVISORY
- Consulenza strategica
- Le nostre soluzioni per la gestione del cambiamento aziendale e dei processi di innovazione.
- Corporate finance
- Strategie e strumenti finanziari per sostenere la crescita del settore Hospitality.
- Progettazione e gestione dei sistemi turistici
- Strategie e modelli di collaborazione per lo sviluppo di destination e territori.
- Consulenza strategica
- HOTEL MANAGEMENT
- Servizi agli hotel
- Un’ampia gamma di servizi per coprire le esigenze gestionali e commerciali degli imprenditori alberghieri.
- Hotel Management e Gestioni dirette
- Le nostre formule di affiancamento e gestioni dirette per imprenditori alberghieri e investitori.
- Servizi agli hotel
- ASSET DEVELOPMENT
- Asset consultancy
- Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
- Asset & Construction advisory services
- Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
- Transaction Services
- Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
- Progetti
- I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
- Asset consultancy
- INSIGHT
- Featured
- I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.
- Featured
Hotel San Martino
Come una struttura di Boario Terme ha accresciuto il business adottando maggiore cultura imprenditoriale
HSL è intervenuta sulla strategia, sullo sviluppo del business e sulla creazione di sistemi informativi a supporto del processo decisionale
HSL è intervenuta sulla strategia, sullo sviluppo del business e sulla creazione di sistemi informativi a supporto del processo decisionale
La situazione iniziale
La struttura, legata al turismo termale, generava bassi profitti e non riusciva a incrementare le vendite che derivavano soprattutto dal segmento corporate locale. Una grande problematica, inoltre, era quella relativa alla mancanza di sistemi di controllo e monitoraggio dell’andamento del business, oltre che di KPI. La proprietà gestiva la struttura con una visione strategica limitata e mancava di strumenti utili a supportare i processi decisionali.
La soluzione HSL
L’intervento del nostro team si è focalizzato sia sulla componente strategica, sia su quella di sviluppo. Innanzitutto, abbiamo definito una nuova segmentazione di mercato e identificato chiare KPI per il raggiungimento dei target clienti e degli obiettivi di occupazione delle camere. Relativamente alle attività di sviluppo, abbiamo operato una ridefinizione del pricing in funzione multitarget e aperto nuovi canali di vendita, online e offline, sui segmenti leisure e business.
Abbiamo, inoltre, implementato un sistema di controllo di gestione utile anche alla produzione di reportistica sull’andamento dell’attività.
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Servizi agli Hotel >
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Servizi agli Hotel >
I risultati ottenuti
Dal punto di vista qualitativo il risultato più impattante è stato aver portato una maggiore consapevolezza e cultura manageriale all’interno della gestione della struttura. Dal punto di vista quantitativo, la proprietà ha visto il volume di business aumentare già nell’arco dei primi 6 mesi dopo il nostro intervento.
HSL è intervenuta con un percorso di riposizionamento e di ampliamento della visibilità e delle vendite sui principali canali di distribuzione
Castello di Mornico
HSL è intervenuta definendo un progetto strategico e un nuovo modello operativo
HSL ha svolto diverse Due Diligence prendendo in considerazione anche scenari di instabilità
HSL ha razionalizzato il progetto in un’ottica di efficientamento dell’investimento previsto
Il programma di riposizionamento di HSL ha previsto l’apertura di nuovi canali di booking e un nuovo storytelling
Castello di San Gaudenzio
HSL è intervenuta elaborando un piano strategico e favorendo la costituzione di un’associazione d’imprese alberghiere
Colline e Oltre
News
Turismo outdoor, le previsioni per l’estate 2024 con 56,5 milioni di presenze
Rassegna stampa
Un nuovo strumento che permetterà di monitorare l’impatto che l’ospitalità alberghiera avrà sul nostro Paese in occasione del Giubileo 2025
Focus
L'approccio e le competenze di HSL Hospitality
Focus
La valorizzazione di un asset strategico nella cornice storica della Reggia di Caserta
Focus
I benefici e le soluzioni integrate di HSL Hospitality