Turismo 2021: una mappa di opportunità

17.12.20 11:14 By HSL Hospitality

La "Mappa delle Opportunità"

La necessità del breve medio termine sarà coniugare territori e sostenibilità a fattori di opportunità per le Imprese che ne vengono spontaneamente coinvolte. 
Il territorio italiano è particolarmente dotato di attrattori di valenza culturale, ambientale, artistica ma ha necessità di nuove connessioni, di strumenti e di modelli nuovi, che possano consentire una riduzione immediata della contrazione territoriale e temporale dei flussi turistici e dare una nuova distribuzione più capillare, ma anche qualitativamente migliore. 
L'obiettivo per la prossima stagione sarà dunque rilanciare il brand Italia puntando non alla sua importanza come meta internazionale (già nota) ma alla sicurezza del territorio.
L'osservatorio sull'economia del turismo delle camere di commercio affronta il tema della “Mappa delle opportunità”, una rappresentazione ragionata degli elementi di forza e di debolezza di sistemi di attrattori definiti localmente in base a criteri di similarità di varia natura.
In questo approfondimento un progetto interessante di UNIONCAMERE sui Big data e l’intelligenza artificiale applicata al turismo.

Full project here.

Fonte: Isnart