Refastly: la soluzione per ripartire

19.10.20 16:08 By hslconsulting

Refastly: ripartire velocemente

Insieme, coesi per gli imprenditori

I recenti avvenimenti legati alla pandemia Covid-19 hanno fatto ulteriormente emergere la debolezza del sistema imprenditoriale italiano che è ancora fortemente basato sulle PMI, caratteristica ancora più marcata nel settore dell'hospitality.

In questo articolo analizzeremo il tema delle lacune manageriali e di come risolverle, vedremo come affrontare e gestire i cambiamenti e presenteremo l'innovativo servizio Refastly a disposizione degli imprenditori del mondo dell'hospitality. 

Riorganizzarsi per affrontare la crisi.

Il settore delle imprese alberghiere si è rivelato uno dei più colpiti e, purtroppo, uno di quelli che avrà maggiore difficoltà e tempi di ripresa più lunghi. Nel nostro quotidiano contatto con gli imprenditori rileviamo come ciò stia costringendo le aziende ad un ripensamento del proprio assetto imprenditoriale e organizzativo, ed una sostanziale messa in discussione del modello di business e dei paradigmi su cui si sono fondate per anni.  In questo momento è necessario non farsi prendere dal panico o dallo sconforto. Affrontare la crisi, riorganizzarsi e adattarsi allo scenario futuro che sarà, comunque, profondamente diverso rispetto all'epoca pre-covid anche a seguito delle modifiche che siamo stati tutti costretti ad apportare a nostre radicate abitudini di vita lavorativa e non.

Lavorare sulle competenze.

Il primo grande sforzo che le PMI italiane devono porsi è quello di lavorare sull'implementazione di competenze manageriali multidisciplinari all'interno delle proprie organizzazioni, in grado di interpretare ed affrontare le nuove sfide che sono sempre più complesse e richiedono molteplici chiavi di lettura e ipotesi di soluzioni.

L'opportunità è quella di poter mutare profondamente il proprio assetto organizzativo interno con l'acquisizione di competenze multidisciplinari e intersettoriali con modalità flessibili, quali ad esempio l' "Executive Fractional" anche per figure  apicali o con "servizi di management", forniti da soggetti esterni con alto grado di qualificazione professionale ed esperienziale. Il tutto individuando costi e modalità ritagliati "su misura" sulle necessità aziendali.

Saper gestire il cambiamento.

La capacità di gestire il cambiamento è una necessità, in un mondo dinamico e in continua evoluzione, dove la velocità di adattamento, talvolta, fa la differenza tra sopravvivere o soccombere. Il rischio è che l'imprenditore non sia in grado di fronteggiare lo STRESS generato da EVENTI OSTILI E INASPETTATI (CRISI) e di individuare uno SCHEMA D'AZIONE ADEGUATO per riprendere il CONTROLLO. 

La probabilità che i suoi manager e collaboratori e, quindi, tutta l'azienda, trovino la via d'uscita è molto bassa, minando di conseguenza la relazione di FIDUCIA necessaria a far si che tutti gli STAKEHOLDERS supportino l'IMPRENDITORE e quindi l'IMPRESA nel superamento della CRISI.

REFASTLY: LA SOLUZIONE PER RIPARTIRE

Sulla base di queste riflessioni e sulla scorta delle nostre esperienze sul campo abbiamo elaboarato "Refastly" un servizio che mette a disposizione degli imprenditori dei team altamente qualificati e con molteplici capacità professionali.

Gli imprenditori di HSL e BVolution, insieme al supporto di Nexia Audirevi, costruiscono un percorso ritagliato su misura sulle necessità e capacità di spesa dell'impresa per riposizionare la propria azienda e rivederne il modello di business. Poter sfruttare le competenze multidisciplinari di alto profilo dei nostri team di specialist consente l'implementazione delle competenze interne con un approccio veloce, snello e flessibile, fortemente orientato agli obiettivi ed al risultato a fianco ed al servizio dell'imprenditore al fine di generare valore per la propria impresa.

#hospitality #refastly #imprenditori #collaborazione #managementconsulting #hospitalityconsulting #network #team #partnership #Covid19

Maurizio Costanzo

HSL - Partner

Maria Assunta Vinci

BVolution - General Manager