HSL Partner ideale per la tua crescita

16.02.21 15:05 By HSL Hospitality

Come scegliere il Business Partner ideale.

Negli ultimi tempi sentiamo spesso parlare di processo di re-start, un’importante fase aziendale che dovrebbe proiettare l’imprenditore a vedere:

  • un cambio di passo aziendale con nuove strategie
  • una nuova fase di sviluppo
  • un incremento sostanziale dei profitti


Affinché questo accada e ancor prima di iniziare occorre valutare con cura se all’interno dell’azienda ci siano le competenze giuste, le professionalità adeguate o un business partner che affianchi l’imprenditore in questa fase per avere la certezza di poter operare in armonia e con obiettivi chiari al processo aziendale intrapreso.

Uno degli errori più comuni nell’intraprendere un nuovo percorso è farsi guidare dall’impulsività del momento, dall’entusiasmo o nel sottovalutare le risorse che occorrono per intraprenderlo avvalendosi del “hand made professionale” senza valutare che in un processo evolutivo di settore come quello dell’hospitality possa richiedere al progetto delle competenze assenti in azienda.

E’ per questa ragione che gli Imprenditori che si affidano a noi identificano nei nostri servizi consulenziali:


  • la metodologia con la quale operiamo: chiara e condivida con l’Imprenditore
  • le risorse e il team di lavoro che affiancheranno l’imprenditore: professionali e competenti
  • le competenze: quelle di settore, sempre con uno sguardo al futuro 
  • il supporto learning by doing attraverso il quale l’imprenditore si sente sempre coinvolto.

Non essere uguali ma complementari.

Una delle migliori scelte che si possa fare quando si cerca un business partner è puntare a persone che permettono di realizzare un team in grado di completarsi a vicenda

Inutile, infatti, lavorare con copie identiche di se stessi, sia per quanto riguarda le competenze che le modalità di pensiero: il rischio principale sarebbe di restare sempre in stallo, senza riuscire a generare quel sano confronto fondamentale per la crescita dell’azienda ed anche dell’Imprenditore.

La complementarità di competenze permette anche di definire da subito i diversi ruoli che si dovranno avere nell'azienda, siano essi relativi alla comunicazione e marketing, alle scelte economiche e finanziarie, alla tecnologia da utilizzare o altro. 

La differenziazione dei ruoli è fondamentale per permettere di portare avanti una progettualità che pur essendo parte di un percorso comune mantenga sempre una certa indipendenza di movimento e scelte.

Perché rivolgersi ad HSL Hospitality.

In molte aziende, specialmente quelle piccole o medie a gestione familiare, si fa fatica a pensare al futuro. Imprenditore e manager sono impegnati nell’operatività quotidiana e si tende a sottovalutare la costruzione di una strategia di lungo termine. Tuttavia, questo modus operandi è totalmente errato.

Definire obiettivi chiari, almeno in un orizzonte temporale di 2 o 3 anni, impatta positivamente su tutta l’azienda.

Da un lato, aiuta il management dell’azienda ad essere più rapido e consapevole nel prendere decisioni. Dall’altro, supporta lo sviluppo di un sistema di controllo delle performance aziendali molto più attento e approfondito, migliorando anche il processo di definizione dei budget e degli obiettivi finanziari.

Ciò che più conta, però, è l’impatto positivo di una strategia chiara sulla capacità dell’azienda di rimanere al passo dei trend di mercato e adattarsi al cambiamento, sia tecnologico sia culturale.

Rivolgersi ad un professionista di settore consente di valutare in maniera oggettiva quali siano le principali esigenze sia della persona che dell'azienda.

  • Quale fase sta vivendo l’azienda?
  • Le necessità rappresentate sono oggettive o nascondo altre criticità?
  • Che tipo di modello organizzativo bisogna adottare?
  • L’Imprenditore ha bisogno di essere affiancato per intraprendere scelte importanti?


Queste e molte altre domande alle quali spesso occorre una risposta di un esperto, che sia in grado di prendere in considerazione l’eventuale percorso di crescita, la risoluzione di una fase di emergency ma anche la salvaguardia del business aziendale che è il patrimonio dell’azienda attraverso un modello personalizzato, costruito ad hoc secondo le peculiarità rappresentate dall’imprenditore.

 

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Melania Perri

HSL- Senior Advisor, Marketing & Operations